Biopsia liquida per la diagnosi precoce delle malattie

Che cos'è LBEDD

Questo approccio è un importante aiuto nella scelta del trattamento e nel preciso follow-up dei pazienti. I molteplici benefici della biopsia liquida si traducono in una migliore efficacia del trattamento, qualità della vita e sopravvivenza a lungo termine dei pazienti, contribuendo al contempo a ridurre i costi sanitari.

La biopsia liquida permette di conoscere la biologia e la genetica delle malattie sistemiche semplicemente raccogliendo sangue, saliva o altri fluidi fisiologici. A differenza delle biopsie tissutali, il prelievo di biofluidi liquidi non è invasivo, non è doloroso e non comporta alcun rischio per il paziente. Con questo metodo è possibile individuare precocemente le patologie prima che si manifestino i sintomi. Ad esempio, i tessuti metaplastici rilasciano frammenti di DNA e proteine modificate che sono normalmente assenti negli individui sani. Abbiamo creato un programma di ricerca chiamato LBEDD per sostenere la creazione e la diffusione di progetti scientifici che sviluppino test che permettano di individuare una malattia in una fase precoce e asintomatica, grazie all’analisi di DNA, RNA, proteine, metaboliti e lipidi circolanti.

liquid_biopsy

Le tecniche utilizzate per analizzare i campioni comprendono la genomica, per lo studio dei geni, e la proteomica, per lo studio delle proteine, due tecniche avanzate di diagnosi molecolare, rafforzate da competenze bioinformatiche. Nel caso del cancro, questo approccio facilita la scelta dei trattamenti terapeutici e consente un monitoraggio longitudinale per migliorare la qualità di vita dei pazienti e le loro possibilità di sopravvivenza.

Carrello